Formazione generale

Descrizione

Il corso di Formazione Generale per i lavoratori è obbligatorio ai sens dell’art. 37 comma 2 del D. Lgs. 81/08 e disciplinato nei contenuti dall’Accordo Stato Regioni in vigore dal 26/01/12. Il datore di lavoro ha l’obbligo di formare tutti i lavoratori (art. 2) presenti in azienda. Il requisito non ha termini di scadenza e non varia al variare del livello di rischio.

Obiettivi

L’obiettivo del corso, nel rispetto dell’Accordo Stato Regioni in vigore dal 26 gennaio 2012, è fornire conoscenze generali sui concetti di danno, rischio, prevenzione, sulla legislazione vigente e sugli organi di vigilanza in materia di sicurezza e salute sul lavoro.

Destinatari

Tutti i lavoratori ad eccezione dei livelli dirigenziali (definiti in base all’art. 2 del D. Lgs. 81/08).

Durata

La durata è di 4 ore e non è necessario alcun aggiornamento.

Costo

Il costo parte da 40 €/allievo (tasse escluse) ed include il rilascio dell’attestato.

Variazioni di costo possono relative alla copertura di spese di trasferta nel caso in cui il corso venga svolto presso la sede aziendale.

Il pagamento verrà effettuato dopo aver sostenuto il corso ed è vincolante per il rilascio dell’attestato di avvenuta formazione e superamento del test di valutazione finale.

Sede

Il corso viene svolto in modalità E-Learning.

Su richiesta e per specifiche esigenze, l’attività formativa può essere organizzata presso le sedi aziendali. Qualora vi fossero disponibilità di finanziamenti (Regionali o dei Fondi Interprofessionali) si può valutare la possibilità di inserirla tra le azioni candidate al finanziamento.

Contenuti

Concetto di rischio.
Concetto di danno.
Concetto di prevenzione.
Concetto di protezione.
Organizzazione delle prevenzione aziendale.
Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali.
Organi di vigilanza, controllo e assistenza.

come possiamo aiutarti?

Contattaci se hai richieste specifiche inerenti le attività dello studio.

Lascia un commento