Sicurezza nei luoghi di lavoro

E’ possibile gestire tutti gli adempimenti previsti dalle normative in tema di Sicurezza e Igiene nei luoghi di lavoro affidandosi alla consulenza offerta dallo studio.
In relazione al settore produttivo, lo studio affiancherà il datore di lavoro o il coordinatore per la sicurezza interno per affrontare e risolvere al meglio tutte le problematiche.
Il testo unico (Decreto legistlativo n.81 del 2008)  pone a carico del datore di lavoro obblighi in materia di tutela della sicurezza e salute dei lavoratori.
Dalla definizione di “lavoratore”, di cui all’art. 2 del D.Lgs. 81/2008, si evince che qualsiasi attività ove il titolare (datore di lavoro), si avvalga di collaborazioni (ambito pubblico, privato, con o senza fini lucro, attività ricreative, sportive etc.), rientra nel campo di applicazione.

Lo studio offre la:

  • Nomina del R.S.P.P. (Responsabile del servizio di Prevenzione e protezione) – interno o esterno;
  • Supporto alla valutazione dei rischi per la salute e sicurezza e redigere il conseguente documento (D.V.R.);
  • Supporto alla nomina del Medico Competente (nei casi previsti);
  • Programmazione e realizzazione dell’ informazione, formazione e addestramento dei lavoratori, dei dirigenti, dei preposti e dell’eventuale Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza (R.L.S.);
  • Programmazione e realizzazione della formazione degli addetti incaricati dell’attuazione delle misure di gestione delle emergenze (lotta antincendio, evacuazione, pronto soccorso);
  • Redazione, nei casi previsti, del piano per la gestione delle emergenze.

Documento di Valutazione dei Rischi (D.V.R.)

Formazione generale e specifica

Formazione addetti anticendio

Formazione preposti

Link rapidi
Domande frequenti

Come posso verificare il livello di rischio aziendale?

L’Allegato 2 dell’Accordo Stato-Regioni del 21 Dicembre 2011 riporta le macro-categorie di rischio, facendole corrispondere alle rispettive classificazioni ATECO 2002 e 2007. Quindi, partendo dal codice ATECO primario della proprio attività, tramite la tabella presente nell’allegato sopra citato, sarà possibile individuare il livello di rischio aziendale.

Contattaci per richiedere e ottenere gratuitamente l’individuazione del codice ATECO della tua azienda.